Nella sezione “Le mie pratiche”, disponibile solo per i profili segreteria, è possibile visualizzare le pratiche create dall'utente stesso, indipendentemente dallo stato in cui si trovano: create e non ancora inviate, in attesa di lavorazione o già lavorate.


In questa pagina è possibile:

  • Creare una nuova pratica da mandare in firma ad utenti corporate o stranger
  • Accedere alla funzione “Firma e Invia” per creare, firmare e inviare una pratica
  • Visualizzare i dettagli di una pratica e il processo di autorizzazione collegato
  • Modificare una pratica (se lo stato della pratica è in bozza o in corso).
  • Eliminare una pratica 
  • Annullare una pratica. Rispetto alla cancellazione, una pratica annullata rimane visibile agli utenti e la lavorazione della pratica è salvata all'istante in cui è annullata.
  • Duplicare una pratica (utile per creare una seconda pratica partendo dalle impostazioni e dai documenti della pratica sorgente).
  • Inviare via email una pratica, nello stato di lavorazione in cui si trova, a uno o più destinatari di email.
  • Archiviare una pratica nel caso in cui sia stata creata dalla segreteria e la sua lavorazione sia completata
  • Accedere al proprio profilo utente


La visualizzazione dell'elenco delle pratiche può essere filtrata utilizzando uno dei seguenti parametri:

  • Bozze – per individuare tutte le pratiche per cui non è ancora stato definito e attivato il processo di lavorazione
  • Manager – per visualizzare le sole pratiche in cui un particolare manager fa parte del processo di firma.


Per maggiori dettagli sulla pagina "Le mie pratiche" si rimanda al manuale utente ed ai video-tutorial in allegato alla presente guida.