In questa pagina il manager può controllare le pratiche ricevute in attesa di lavorazione o che sono già state lavorate sia nel caso in cui sia destinatario di un’azione all'interno di un processo di firma attivato da altri utenti, sia qualora sia in “copia conoscenza”, ovvero vede la pratica e il suo iter autorizzativo senza compiere alcuna azione.

In questa sezione sono disponibili le seguenti funzionalità:

  • Accesso alla funzione “Firma e Invia”. 
  • Conferma” per confermare la lavorazione di pratiche già predisposte (un contatore indica il numero di pratiche approvabili). In base allo stato della pratica, il bottone presenta un'azione predefinita differente (è comunque possibile accedere alle altre funzioni tramite il menu a lato del bottone): 
    • “Conferma Firme” se la pratica è ancora in stato di lavorazione
    • Entrare in lavorazione e confermare le proprie azioni (se lo stato della pratica è in corso).
    • Rifiutare la pratica (se lo stato della pratica è in corso. L’azione comporta obbligatoriamente l’inserimento di una nota di spiegazione del rifiuto).
    • “Annulla Rifiuta” se la pratica è in stato di rifiuto
    • “Modifica Pratica” se il processo assegnato dalla segreteria riguarda la sola modifica della stessa.
    • Inviare via email la pratica, nello stato di lavorazione in cui si trova, a uno o più destinatari di email.
    • Accedere alla sezione di dettagli della pratica e del processo di autorizzazione collegato, visualizzando:
      • Oggetto/Nome della pratica 
      • Stato processo
      • Creatore
      • Data attivazione
      • Durata
      • Elenco degli Step del processo: per ogni step sono presenti le informazioni del destinatario (manager o ruolo. Nel caso di ruolo sono elencati anche i destinatari appartenenti al ruolo) che deve eseguire l’azione, lo stato di lavorazione, quali e quante azioni sono richieste, quando lo step è iniziato e quando è stato completato. È in evidenza, nell'elenco, lo step in esecuzione (quello riferito all'utente che sta consultando).
      • stato della pratica
      • ID
      • eventuale data di scadenza
      • il livello di privacy 
      • eventuale urgenza
      • informazione della Segreteria che lo ha inviato
      • Il messaggio inviato a tutti i destinatari all'attivazione del processo.
      • Il messaggio personalizzato (laddove presente) inviato all'utente.
      • Eventuali attributi della famiglia documentale associata alla pratica (laddove definita). 
      • L’elenco dei destinatari in copia conoscenza.
      • L’elenco dei documenti allegati alla pratica.
      • informazioni di quando la pratica è stata creata
      • quanti documenti/pagine contiene la pratica
      • come la pratica è stata creata (quale è il canale di alimentazione).


Terminato il processo di firma di una determinata pratica, nei Dettagli Pratica si può consultare lo stato di invio dei documenti di una pratica verso il servizio di conservazione sostitutiva.


La visualizzazione delle pratiche può essere filtrata tramite i seguenti attributi:

  • In corso – sono le pratiche che richiedono un’azione da parte dell’utente.
  • Completate – sono le pratiche per cui il processo di lavorazione è stato completato dall'utente.
  • Archiviate – sono le pratiche completate che non sono più “attuali”. Le pratiche sono archiviate dalla segreteria che le ha create. 
  • Copia Conoscenza – sono le pratiche per cui il Manager è in copia conoscenza.

Per ogni categoria precedente, è possibile ulteriormente filtrare l’elenco visualizzato con i criteri seguenti:

  • Filtro per campo Oggetto – mostra le pratiche che contengono il testo digitato nel campo Oggetto della pratica.
  • Filtro per ID Pratica – mostra la pratica contrassegnata da quel particolare ID.
  • Filtri per Data di creazione (dal – al) – mostra le pratiche ricevute a partire dalla data richiesta, nell'intervallo di date o tutte le pratiche ricevute ad una certa data, a seconda di come si valorizzano i due campi.
  • Filtri personalizzati (ove disponibili): mostrano le pratiche ricevute dalla segreteria che rispondono a specifici criteri di ricerca definiti in fase di configurazione del sistema.


E' inoltre possibile ordinare le pratiche secondo i criteri di ordinamento disponibili, tra cui la data di scadenza. 


Per maggiori dettagli sulla pagina "Libro firma" si rimanda al manuale utente in vostro possesso.