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Sommario

WEBID - Esperienza OPERATORE

1. Menù SETTINGS (Impostazioni WebID)

2. Le schermate di navigazione

3. La procedura di riconoscimento

4. FAQ

5. WebID - Configurazione IT


WEBID - Esperienza OPERATORE

A seguire verranno riassunte le caratteristiche principali dell'esperienza lato operatore per quanto riguarda l'utilizzo dell'applicazione WebID.


L’applicazione WebID richiede l'attuazione preventiva di una breve configurazione al momento del primo accesso.

Per prima cosa effettuare il login al portale:

ed inserire la username e la password in possesso dell'operatore.



Selezionare quindi una delle company alle quali si è abilitati, scegliendola dal menù a tendina.



Successivamente assicurarsi di essere nella modalità IN PAUSA, come riportato nell'immagine seguente:



Per gestire le opzioni di sicurezza è necessario:

  • abilitare sempre la visualizzazione delle notifiche:



1. Menù SETTINGS (Impostazioni WebID)

Per raggiungere la sezioni dedicata alla configurazione di Webid, cliccare sul pulsante SETTINGS (pulsante grigio a forma di ingranaggio) posto in alto a destra nella schermata principale dell’applicazione.

Le impostazioni presenti all'interno della sezione dedicata riguardano principalmente:

  1. Cartella di archiviazione
  2. Proxy
  3. Tipo Firma
  4. Fornitore servizi/servizio
  5. Cambio Password
  6. Lingue disponibili/lingua
  7. Email


ATTENZIONE: in caso WebID-Service non sia installato correttamente verrà visualizzando il messaggio riportato a seguire. 


In questo caso si dovrà provare a reinstallare il programma WebID-Service.



Successivamente posizionarsi all'interno della sezione Cartella di archiviazione. Dopo aver creato (o identificato) una cartella all'interno della quale salvare le immagini catturate tramite webcam durante il processo di riconoscimento, è di fondamentale importanza impostare la stessa come Cartella di archiviazione, così da condividere le immagini con l'applicativo. ATTENZIONE: la scelta della cartella di archiviazione è vincolante al fine di consentire il salvataggio delle immagini catturate durante la fase di video-riconoscimento. Rimandare l'impostazione di questa cartella comprometterà la normale operatività della procedura di video-riconoscimento.

Concludere l'operazione con un clic sul pulsante Salva.



All'interno della sezioni Proxy sarà possibile eseguire le opportune configurazioni qualora la rete su cui si sta lavorando sia protetta da firewall che potrebbe impedire il corretto funzionamento delle API di cui si serve il servizio di video-registrazione, causando la comparsa di un errore di mancato avvio della registrazione. ATTENZIONE: le sole tipologie di proxy gestite da WebID sono quelle riportare all'interno del menù a tendina.



Per indicare all'applicativo WebID la tipologia di certificato di sottoscrizione utilizzato per validare il riconoscimento, spostarsi nella sezione Tipo Firma.

Utilizzando il menu a tendina identificare il proprio sistema di firma.



Selezionare:

  • Firma remota con Token se si firmerà la documentazione di riconoscimento con un certificato di firma remota associato ad un token Vasco;
  • Firma remota con OTP via SMS se si firmerà la documentazione di riconoscimento con un certificato di firma remota associato all'invio del codice OTP via SMS sul proprio telefono cellulare;
  • Firma tramite SmartCard (Dike6) se si firmerà la documentazione di riconoscimento con la SmartCard sarà possibile farlo solo previa installazione di Dike6 (https://www.firma.infocert.it/prodotti/dike6.php).


ATTENZIONE: utilizzando WebID-Service non è possibile scegliere Firma con SmartCard. Nel caso di scelta di questa opzione apparirà il seguente messaggio: "Attenzione: La firma tramite SmartCard non è supportata a causa dell'utilizzo del server Node. Si prega di utilizzare le Applet per poter utilizzare la firma tramite SmartCard.". Ricordiamo però che l'utilizzo delle Applet Java non è più consentita a partire dal 01/02/2019.


Se si opta per la firma con dispositivo fisico non sarà necessario specificare altre informazioni, mentre se si opta per la firma remota, indipendentemente dalla modalità di fornitura del codice OTP (via SMS o token Vasco), sarà necessario specificare il Dominio applicativo della firma remota e l’Alias del certificato. Inserire il valore INFOCERT in corrispondenza del campo Dominio e quello dell’Alias in corrispondenza dell'omonimo campo. Generalmente, l’Alias coincide con il codice fiscale del titolare; tuttavia, prima di inserire questo valore, si consiglia vivamente di consultare la richiesta di registrazione consegnata al momento del rilascio del certificato così da inserire correttamente l'informazione dell'alias ivi indicata.

Concludere l’operazione con un clic sul pulsante Salva.



Anche se non obbligatorio, è fortemente consigliato modificare la password associata al profilo in utilizzo in occasione del primo accesso all'applicativo WebID.

Per modificare la password si raggiunga la sezione Cambio password. Inserire la password da modificare, e quindi attualmente in uso, all'interno del campo Vecchia password. Scegliere una Nuova password e confermarla nel campo Ripeti la nuova password. Un clic sul pulsante Salva finalizzerà la procedura di cambio password. L’avvenuta modifica verrà segnalata dalla breve apparizione, nell'angolo in basso a destra, dell’avviso "Salvataggio Completato".

ATTENZIONE: l'attività di modifica non prevede l’invio della nuova password via mail, né qualsiasi altro avviso dell’avvenuta procedura. Per questo motivo è importante appuntarsi la nuova password in maniera tale da non dimenticarla.



Accedendo alla sezione Lingue disponibili sarà possibile selezionare, dal menù a tendina, una delle lingue messe a disposizione per personalizzare l'interfaccia di WebID.

Cliccare sul bottone Salva per finalizzare l'impostazione.



Alla creazione di una nuova utenza per l'accesso al portale WebID viene richiesto l'inserimento di un indirizzo email da utilizzare come recapito preferenziale. Una volta impostato l'indirizzo email il sistema inoltra un messaggio di posta elettronica contenente un'URL da utilizzare per validare l'indirizzo.


Accedendo alla sezione Email sarà possibile verificare lo stato di validazione dell'indirizzo email, da distinguersi nei seguenti 3 casi:

  • Email NON VERIFICATA - In questo caso non è ancora stato comunicato l'indirizzo email da associare all'utenza (tipico delle vecchie utenze WebID durante la creazione delle quali non era previsto di fornire l'indirizzo email di recapito). Per concludere l'impostazione inserire nel riquadro l'indirizzo email e cliccare sul bottone Salva.


 

  • Email VERIFICA IN CORSO... - L'indirizzo è stato correttamente configurato ma l'utente non ha ancora utilizzato l'URL ricevuto via posta per procedere con la validazione. Il banner azzurro presente all'interno della sezione spiega chiaramente come eseguire la validazione e permette di inoltrare un nuovo messaggio alla casella di posta indicata.



  • Email VERIFICATA - L'indirizzo email configurato è stato correttamente validato.


Per uscire dalla sezione delle Impostazioni e tornare nella home page di WebID basta con un clic sul logo/banner posizionato in alto a sinistra nella finestra dell’applicazione.


2. Le schermate di navigazione

A seguire illustreremo le principali caratteristiche dell'attuale interfaccia di WebID.

La pagina principale (home page) di WebID si presenta come nell'immagine a seguire:



Si compone principalmente di:

  1. il logo/banner ufficiale di Infocert WebID posizionato nell'angolo superiore sinistro della finestra;
  2. una icona operatore posizionata in alto al centro della pagina, contenente il nome dell'operatore, la company per la quale si è connesso ed il suo stato attuale;
  3. una serie di bottoni posizionati in alto a sinistra facenti riferimento alle funzionalità della piattaforma WebID;
  4. una serie di tab/pagine all'interno delle quali verranno elencati i dossier assegnati all'operatore, a seconda dello stato corrente, le cui etichette trovano posto appena sotto il logo dell'applicazione;
  5. l'informazione della versione dell'applicazione, presente in basso in posizione centrale.

Per quanto riguarda le funzionalità dell'applicazione WebID accessibili dall'operatore, in precedenza abbiamo già analizzato nel dettaglio la sezione SETTINGS (Impostazioni), tuttavia WebID mette a disposizione dell'operatore ulteriori funzionalità tramite altrettanti pulsanti posizionati nell'anglo destro della schermata principale.


Il primo pulsante (in due versioni) indica lo stato di disponibilità dell'operatore. Può assumere due valori:

  • SOSPENDI (di colore grigio) quando l'operatore risulta disponibile a ricevere nuovi dossier di riconoscimento: cliccando il bottone l'operatore passerà automaticamente nello stato di indisponibilità;
  • RIPRENDI (di colore verde) quando l'operatore non risulta disponibile: cliccando il bottone, l'operatore tornerà disponibile per ricevere in assegnamento un nuovo dossier da lavorare.


Di conseguenza, anche l'icona operatore varierà: quest'ultima può assumere diversi colori e riportare differenti etichette a seconda della situazione corrente:


  • quando l'operatore risulta disponibile per ricevere un dossier, l'icona assume un colore verde e l'etichetta riporta la dicitura ONLINE;
  • se l'operatore chiama una pausa o non desidera ricevere alcun dossier da lavorare, l'icona assume un colore giallo e l'etichetta riporterà la dicitura IN PAUSA;
  • quando l'operatore sta effettuando un riconoscimento e risulta pertanto occupato (quindi non può ricevere in assegnamento alcun nuovo dossier) l'icona diviene rossa e l'etichetta riporta la dicitura OCCUPATO.


Il bottone AVVISI permetterà all'operatore di accedere ad un'area di notifica all'interno della quale potrà aggiornarsi sulle novità introdotte in WebID in occasione di nuovi rilasci:

Il terzo bottone presente nella barra è quello relativo alle INFO TECNICHE da consultare ogni qual volta sorgano problemi con la postazione in uso. Queste informazioni tornano utili per conoscere l'attuale configurazione della postazione, da comunicare assolutamente in caso di apertura di una segnalazione in seguito ad un malfunzionamento.


Il pulsante HELP rimanda alla presente guida operatore, da consultarsi ad ogni evenienza.

L'ultimo pulsante LOG OUT permette all'operatore di chiudere e quindi uscire dalla piattaforma di WebID. 

Le tab/pagine di navigazione permettono di classificare tutti i dossier associati nel tempo all'operatore:



  • nella tab In attesa compariranno i dossier assegnati all'operatore ed ancora in attesa di essere presi in carico;
  • nella tab Da firmare verranno accumulati tutti i dossier portati a termine dall'operatore ma ancora in attesa di essere firmati;
  • nella tab Approvati verranno elencati tutti i dossier presi in carico, conclusi e firmati dall'operatore;
  • nella tab Falliti verranno riportati tutti i dossier rigettati od interrotti senza essere portati a termine.

3. La procedura di riconoscimento

Al momento della presa in carico di un dossier ha ufficialmente inizio la procedura di riconoscimento. La procedura si compone di una serie di passaggi che variano a seconda degli accordi commerciali presi con il cliente/company per il quale si stanno effettuando i riconoscimenti. A seguire si ricapitoleranno le principali funzionalità e caratteristiche comuni a tutti i processi.



L'interfaccia del riconoscimento tramite WebID propone sempre una plancia riassuntiva dei dati del dossier preso in carico dall'operatore. I dati riportati sono:

  • il Dossier-id di WebID, ovvero l'identificativo univoco del dossier (utile da riferire nel momento dell'apertura di una segnalazione in caso di malfunzionamento);
  • Nome e Cognome dell'utente che ha richiesto di effettuare il video-riconoscimento;
  • una breve Descrizione del dossier;
  • il Codice Fiscale dell'utente;
  • il numero di Cellulare dell'utente;
  • i dati della Cittadinanza dichiarata dall'utente;
  • la Company ID del cliente per il quale si sta effettuando il riconoscimento;
  • il Dossier Type associato al dossier di riconoscimento;
  • la Data di creazione del dossier.

La plancia riporta anche tre bottoni dedicati ad altrettante funzionalità:

  • + Altre Info per ottenere ulteriori informazioni sul dossier;
  • Apri Videoconferenza per richiamare la finestra della video-conferenza tramite la quale sarà possibile scattare le foto dei documenti presentati dall'utente;
  • x Rifiuta per procedere al rifiuto della sessione di video-riconoscimento: si può rigettare un video-riconoscimento in qualsiasi momento, scegliendo una delle motivazioni messe a disposizione e differenziate a seconda della combinazione di dossier-type e company-id


In caso di riconoscimento Live-ID (quindi in presenza), l'applicazione richiede di scattare un ritratto dell'utente da riconoscere. Per far ciò l'applicazione propone un'apposita finestra, grazie alla quale è possibile inquadrare con la webcam collegata alla postazione il visto dell'utente. Per scattare la foto basta cliccare sul bottone Shoot. Se la foto viene correttamente acquisita, appare il messaggio "Photo saved", in caso contrario l'operatore legge "Warning: photo not saved".




ATTENZIONE: per rendere omogenee e complete le videoregistrazioni inviate in conservazione, gli Operatori di Riconoscimento dovranno attenersi  alle seguenti istruzioni operative, indipendentemente dal cliente per il quale stanno eseguendo il riconoscimento:

  • gli Operatori che sono soliti lavorare su una postazione che con lo schermo esteso su più monitor, durante l’esecuzione di una videoregistrazione dovranno posizionare le finestre gestite dall'applicativo WebID Service su di un unico schermo;
  • dall'avvio della comunicazione con l’utente, e per tutta la durata della videoregistrazione, gli Operatori disporranno le due finestre (quella in cui scorre lo script destinato all'Operatore e quella che accoglie le immagini del Cliente e dell’Operatore durante la sessione di video-riconoscimento), una accanto all'altra, come riportato nell'immagine esemplificativa sottostante:

Altrimenti, in caso di riconoscimento WebID (quindi tramite webcam), la finestra della video-conferenza si apre come un pop-up e si presenta come segue:



All'interno del riquadro più grande sarà presente l'immagine catturata dalla webcam dell'utente, mentre all'interno dell'immagine più piccola sarà visibile la cattura webcam lato operatore. Al di sotto della cattura lato operatore è presente una chat di supporto alle fase di video-riconoscimento.

Sulla colonna di sinistra è presente un elenco, popolato da eventi progressivi, contenente le indicazioni sull'andamento della connessione in tempo reale.

I pulsanti presenti al di sotto dell'immagine dell'utente consentono:

  1. di salvare un frame della webcam lato utente (pulsante a forma di fotocamera), utile per reperire le evidenze dei documenti esibiti durante il video-riconoscimento;
  2. di effettuare un re-fresh della video-conferenza (pulsante a forma di frecce circolari). ATTENZIONE: per effettuare il refresh della conferenza utilizzare unicamente questo bottone senza ricorrere mai al tasto F5.
  3. di passare alla fotocamera posteriore del dispositivo mobile utilizzato dall'utente (previa comunicazione ed accettazione verbale) e di tornare poi ad utilizzare la fotocamera frontale. ATTENZIONE: questa funzionalità sarà presente solamente durante i video-riconoscimenti eseguiti tramite un dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc).

Quando il cliente si presenta da dispositivo mobile (smartphone, tablet, etc) come già accennato in precedenza sarà presente un bottone aggiuntivo che permetterà lo switch della fotocamera. L'operatore dovrà pertanto informare il cliente che verrà disattivata momentaneamente la fotocamera anteriore utilizzata sin dall'inizio della sessione in corso ed opportunamente attivata la fotocamera posteriore per poter raccogliere le foto-evidenze dei documenti di identità al fine di ottenere immagini di maggior qualità, permettendo così anche l'aumento della percentuale di successo del riconoscimento. Una volta comunicato il cambio di focus al cliente, cliccando sul bottone indicato dalla freccia verde l'operatore vedrà quanto inquadrato dalla fotocamera posteriore del dispositivo. ATTENZIONE: lo switch è permesso solo previo consenso verbale da parte del cliente.



L'operatore potrà quindi procedere con la raccolta delle immagini (utilizzando sempre le funzionalità di raccolta classiche messe a disposizione da WebID) servendosi della fotocamera posteriore del dispositivo utente. Una volta completata la raccolta delle evidenze è importante che l'operatore clicchi nuovamente sullo stesso bottone, in modo da riposizionare il focus sulla fotocamera anteriore. Per i clienti che si presentano da Web (quindi non da un dispositivo mobile), il bottone non sarà visibile e dovrà essere utilizzata la modalità di cattura tramite SMS.


In generale, il resto della pagina principale si suddivide in tre colonne. 

La prima, sulla sinistra, riporta l'elenco delle fasi costituenti del video-riconoscimento: queste fasi variano in numero e tipologia a seconda della company per la quale si stanno effettuando i video-riconoscimenti, in base alle configurazioni ed alle clausole contrattuali. Allo completamento di ogni fase comparirà una spunta verde nella check-box associata alla fase stessa, passando automaticamente a quella successiva. La fase in corso sarà quella evidenziata in chiaro.



La seconda, quella centrale, riporta il contenuto informativo della fase corrente. 

La terza, ovvero la colonna di destra, contiene alcuni indicatori utili all'operatore per svolgere correttamente il video-riconoscimento. Si accederà a ciascuno di essi cliccando sul titolo. Tra i più importanti ricordiamo:

  1. la sezione Immagini: all'interno di questa sezione compariranno tanti riquadri tratteggiati quante sono le evidenze fotografiche da raccogliere nella fase corrente. Per raccogliere le evidenze basterà scattare una foto mediante l'apposito bottone presente all'interno della finestra della videoconferenza, le quali appariranno tutte all'interno della porzione centrale della pagina. Per associarle al riquadro corretto, basterà selezionare la fotografia e, tenendo cliccato, trascinarla dove richiesto:
  2. la sezione Registrazione: in questa sezione sono riportati i dati relativi alla registrazione video del riconoscimento. L'operatore, durante la fase di riconoscimento, è chiamato ad avviare il video-riconoscimento cliccando sul bottone Avvia Registrazione presente all'interno della colonna centrale della pagina:L'operatore, quindi, dovrà attendere il corretto avvio della registrazione, tenendo sotto controllo la sezione Registrazione sulla colonna di destra, la quale dovrà passare dal messaggio di attesa:al timer che conteggia il tempo trascorso dall'avvio della registrazione:solo in questo momento l'operatore può procedere con la successiva fase del riconoscimento. Cliccando sul bottone Stop il video-riconoscimento si arresterà immediatamente. ATTENZIONE: solo ed esclusivamente durante lo step in cui è presente il pulsante di avvio registrazione, nel caso di avvio registrazione non andato a buon fine, tale pulsante sarà nuovamente selezionabile fino al momento in cui la registrazione non sarà stata correttamente inizializzata. L'operatore deve sempre assicurarsi del corretto avvio della video-registrazione, altrimenti non potrà avanzare allo step successivo del riconoscimento. Se il video non è stato correttamente avviato o se l'operatore lo ha interrotto volontariamente scordando di ri-avviarlo, WebID impedirà all'operatore di avanzare nella procedura di riconoscimento fino alla ri-attivazione della registrazione, richiamando l'attenzione dell'operatore con un pop-up:
  3. la sezione Cattura Immagini presenta al suo interno il bottone "Invio SMS per cattura immagini" che, se cliccato dall'operatore, inoltrerà al cliente un SMS sul numero di cellulare dichiarato contente un URL ad una procedura mediante la quale l'utente potrà procedere alla raccolta delle evidenze in completa autonomia (tecnologia Mobile Capture). Al click del bottone, l'operatore sarà chiamato a scegliere le evidenze che l'utente/cliente dovrà raccogliere:Selezionando il bottone Conferma, WebID inoltrerà l'SMS al cliente. La raccolta da parte del cliente sostituisce quella effettuata dall'operatore, che troverà le evidenze già pre-caricate in corrispondenza delle fasi dedicate alla raccolta delle evidenze corrispondenti ai documenti dell'utente. WebID notificherà l'inoltro del messaggio SMS ed il completamento del caricamento delle evidenze da parte dell'utente. 
  4. Al termine della procedura di acquisizione dei documenti da parte del cliente, l’operatore potrà accedere all'elenco dei documenti inviati dal cliente tramite la suddetta procedura accedendo alla sezione Documentazione disponibile. L’operatore, dopo aver visualizzato e controllato i documenti ricevuti, potrà continuare nella procedura di video riconoscimento.
  5. la sezione Storico Registrazioni: contiene un elenco aggiornato delle video-registrazioni effettuate per il dossier in lavorazione:
  6. la sezione Documentazione disponibile: in questa sezione l'operatore potrà consultare la documentazione allegata al dossier, tra cui compariranno anche le fotografie precedentemente scattate ad associate alla pratica. Qualora si abbia sbagliato ad associare la fotografia al corretto riquadro oppure si abbia caricato più immagini di quelle richieste, si può procedere a cancellare i documenti allegati al dossier cliccando sull'icona a forma di cestino posizionata accanto ad ogni documento presente all'interno della sezione Documentazione disponibile. Cliccando invece sulla riga, si procederà ad effettuare il download del documento relativo.


ATTENZIONE: prima di procedere con la firma si dovrà inderogabilmente interrompere la video-registrazione.

Al termine del riconoscimento l'operatore sarà chiamato a concludere la pratica firmando il verbale del dossier:



La firma del verbale avverrà nella modalità precedentemente esplicitata all'interno delle impostazioni (SETTINGS) nella sezione relativa alla tipologia di firma prescelta dall'operatore.

Tutti i dossier portati a termine ma non ancora firmati verranno elencati all'interno della tab/pagina Da firmare accessibile dalla home page dell'applicazione.


4. FAQ


Sommario

  1. Cosa fare quando compare l'avviso per l'aggiornamento del servizio in locale (WebID-Service)?
  2. Cosa fare se la postazione non funziona?
  3. Cosa fare in seguito ad un nuovo rilascio di WebID?
  4. Non riesco a firmare il verbale di riconoscimento, come mai?
  5. Ho caricato le evidenze sbagliate, posso cancellarle?
  6. Non riesco a caricare le evidenze, come mai?
  7. Quante foto posso caricare all'interno del dossier per ciascuna evidenza?
  8. Come comportarsi in caso di perdita di connessione con l'utente?
  9. In caso di mancata ricezione SMS da parte dell'utente, quante volte è possibile re-inoltrare il messaggio?
  10. La registrazione video non si è avviata al primo colpo
  11. Non riesco a proseguire con il riconoscimento
  12. Accedendo a WebID compare il pop-up "Verifica indirizzo email" o "Indirizzo email non verificato". Cosa devo fare?


1. Cosa fare quando compare l'avviso per l'aggiornamento del servizio in locale (WebID-Service)?

Nel momento in cui diventa disponibile una nuova versione di WebID-Service, a tutti gli operatori apparirà il pop-up riportato a seguire.

Si consiglia sempre, ove possibile, l'aggiornamento alla nuova versione di WebID-Service.

Per ottenere la nuova versione di WebID-Service si suggerisce di cliccare sul bottone Download così da procedere con l'installazione dell'eseguibile. Al termine dell'installazione, sarà necessario:

  • riavviare la postazione;
  • effettuare un refresh della pagina di WebID.


2. Cosa fare se la postazione non funziona?

A partire dall'introduzione del WebID-Service, è presente il pulsante INFO TECNICHE in alto a destra come evidenziato a seguire:


Cliccando sul pulsante comparirà una descrizione tecnica della postazione come riportato in figura. 

Qualora dovessero verificarsi problemi con la postazione, vi invitiamo a comunicare, in fase di apertura della segnalazione, una cattura di questa pagina.



3. Cosa fare in seguito ad un nuovo rilascio di WebID?

In caso di un nuovo rilascio del WebID-Service suggeriamo di effettuare una pulizia delle cache del browser e di quella Java.


4. Non riesco a firmare il verbale di riconoscimento, come mai?

Qualora sorgano problemi in fase di firma del verbale, in occasione delle operazioni di chiusura del dossier di riconoscimento, si suggerisce di effettuare le seguenti verifiche:

  • controllare, all'interno della sezione Tipo firma delle impostazioni (SETTINGS) di WebID, di aver correttamente impostato il metodo di firma in uso all'operatore;
  • verificare che, in caso di utilizzo di certificato di firma remota, siano state indicate le informazioni corrette per i campi Dominio ed Alias.


5. Ho caricato le evidenze sbagliate, posso cancellarle?

E' sempre possibile cancellare una o più evidenze caricate all'interno del dossier di riconoscimento WebID. Qualora si abbia sbagliato ad associare la fotografia al corretto riquadro oppure si abbia caricato più immagini di quelle richieste, si può procedere a cancellare i documenti allegati al dossier cliccando sull'icona a forma di cestino posizionata accanto ad ogni documento presente all'interno della sezione Documentazione disponibile (colonna di destra all'interno della pagina dedicata alle procedure di video-riconoscimento). 


6. Non riesco a caricare le evidenze, come mai?

Qualora si verifichino problemi durante la cattura delle evidenze dei documenti da allegare al dossier, suggeriamo di verificare:

  • all'interno della sezione Cartella di archiviazione, se è stata configurata una specifica directory;
  • se la directory indicata nella sezione Cartella di archiviazione corrisponde ad una cartella esistente.


7. Quante foto posso caricare all'interno del dossier per ciascuna evidenza?

E' possibile caricare, all'interno del dossier, un massimo di 10 fotografie per ciascuna fase del riconoscimento tra tutte le evidenze richieste.


8. Come comportarsi in caso di perdita di connessione con l'utente?

Potrebbe verificarsi in qualsiasi momento una degradazione della qualità della connettività con l'utente, fino alla perdita della connessione. 

In ogni caso sarà sempre necessario provare a ristabilire una connessione con il cliente remoto utilizzando il tasto di refresh posizionato in basso a sinistra all'interno della finestra pop-up della video-conferenza:

Si dovrà rifiutare il dossier solamente nel caso in cui i tentativi di ristabilire la connessione falliscano.


9. In caso di mancata ricezione SMS da parte dell'utente, quante volte è possibile re-inoltrare il messaggio?

Non esiste un numero "massimo" di re-inoltri; se l'OTP non arriva all'utente, si suggerisce innanzitutto di pazientare.

Se però il messaggio non viene recapitato dopo un lasso di tempo ragionevole (ad esempio, 1-2 minuti) sarà necessario rifiutare il dossier e comunicare tramite gli appositi canali di supporto la mancata ricezione dell'OTP.


10. La registrazione video non si è avviata al primo colpo

L'operatore, durante la fase di riconoscimento, è chiamato ad avviare il video-riconoscimento cliccando sul bottone Avvia Registrazione. L'operatore, quindi, dovrà attendere il corretto avvio della registrazione e solamente in seguito l'operatore potrà procedere con la successiva fase del riconoscimento. 

Tuttavia, qualora la registrazione non si avviasse correttamente:

  • solo ed esclusivamente durante lo step in cui è presente il pulsante di avvio registrazione, tale pulsante sarà nuovamente selezionabile fino al momento in cui la registrazione non sarà stata correttamente inizializzata;
  • verificare che la propria rete non possegga particolari impostazioni firewall e/o proxy: in caso esistessero, verificare le impostazioni del proxy (Impostazioni -> Proxy) scegliendo la tipologia opportuna dal menù a tendina e fornendo le informazioni necessarie (da chiedere alla propria area network) per finalizzare la configurazione.


11. Non riesco a proseguire con il riconoscimento.

Probabilmente la registrazione video è stata interrotta dall'operatore oppure non si è correttamente avviata. In questi casi conviene verificare il corretto avvio del video-riconoscimento, senza il quale l'operatore non potrà proseguire con gli step successivi del riconoscimento.


12. Accedendo a WebID compare il pop-up "Verifica indirizzo email" oppure "Indirizzo email non verificato". Cosa devo fare?

Diversamente da quanto accadeva in passato, oggi tutte le utenze WebID devono essere associate ad un indirizzo email da utilizzare come recapito preferenziale. Tutte le nuove utenze vengono create associando direttamente l'indirizzo email, ma le vecchie utenze pre-esistenti sono chiamate obbligatoriamente ad indicare un recapito da configurare:

  • all'interno dell'area Email della sezione Impostazioni;
  • nel campo Indirizzo email del pop-up che WebID riproporrà ad ogni accesso al portale fintanto che l'indirizzo non verrà correttamente configurato:



In caso l'indirizzo sia già stato configurato ma non ancora verificato, sarà necessario utilizzare l'URL presente all'intero del messaggio di posta ricevuto in seguito alla configurazione dell'indirizzo email (vedi paragrafo Impostazioni -> Email). Il pop-up mostrato da WebID sarà il seguente (click sul bottone Invia mail di verifica in caso non si sia ricevuto il messaggio):



5. WebID - Configurazione IT

Per consultare le configurazioni tecniche delle postazioni, consultare le seguenti guide:

  1. WebID - Configurazione IT (Chrome + Firefox)